Oggi un Dio non ho

jukebox-animated

Per caso (o forse no?), sfogliando un canzoniere, mi sono fermata su questo canzone di Raf. Rileggendo il testo, credo di aver fatto una scoperta sensazionale: ho scoperto …  l’acqua calda.

Ebbene sì, ho scoperto (o meglio, ho riscoperto) che mi piace questo Dio che non solo si è fatto uomo in un bambino fragile ed indifeso, ma ha accettato di condividere fino in fondo la condizione umana e di giocarsi completamente fino a provare la disperazione che, in certi momenti, arriva ad attanagliare il cuore dell’uomo.

Ed ecco la solitudine (sentivo solitudini l´ulivo del Getsemani), il rifiuto del dolore (le croci che non porterò), il silenzio di Dio (oggi un dio non ho) che si trasformano in rabbia (e la tua legge qui non rispetterò) e nel rifiuto di un Dio che non si vuole più cercare(resta dove sei negli abissi miei non ti cercherò).

Ma , quando l’uomo sperimenta la notte più nera, c’è una persona a cui si affida, l’unica a cui sente di potersi rivolgere: la madre; e Maria diventa l’ancora di salvataggio che può salvare dalla perdizione e dalla morte (Madonna per la via non andar via che mi perderò…  che io morirò).

E affidandosi alla Madre, l’uomo si scopre capace, come quando era bambino, di chiedere aiuto (sono uomo anch´io e ho bisogno di aiuto).

Ritrova così la forza di rialzarsi (giorno dopo giorno ancora non mi arrenderò) e di cercare nell’amore l’unica via di uscita (nell´Amore si io rinascerò) aprendosi alla speranza: quel Dio che sembrava essersi fatto silenzio diventa un Dio che si può trovare nel fondo del proprio cuore (chissà dove sei negli abissi miei ti ritroverò).

Ed è proprio grazie a quella Croce, segno supremo dell’Amore, che so di poter trovare sempre la forza di risollevarmi cercando un Dio che, se si nasconde, si nasconde nel posto più accessibile: il mio cuore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...