Una donna parte: Maurizio Arcieri vs. Little Tony

krisma_1_1351510314CINQUE MINUTI E POI..” :

Tanto cielo fra noi è la fine anche se hai giurato che ritornerai da me, Bugie, bugie, non tornerai”

LA FINE DI AGOSTO”:

Verrà lo so verrà la fine di agosto, e tu dovrai lasciar così questa spiaggia, tu ritornerai dagli amici tuoi, e di me ti scorderai; …tu ritornerai nella tua città e io perderò la felicità ….

Ma non finirà anche tu lo sai questo grande amor che tu mi dai”

Una riflessione che traggo da un confronto fra Maurizio Arcieri e Little Tony: una donna parte, ed all’amore cosa succede?

Siamo in aeroporto, sta per partire la donna di cui è innamorato Maurizio: dovrebbe essere proprio amore quello che li lega, lei gli ha promesso che ritornerà; eppure per Maurizio c’è gelo e disperazione: “Bugie, bugie, non tornerai”.

Passiamo su una spiaggia, ad un amore estivo; sta per arrivare la fine di agosto, e l’innamorato sta cantando a lei i presagi del triste futuro che lo aspetta, perché per lui “sarà la fine di tutto” e il ritorno di lei in città per lui significherà la perdita della felicità. Non sembra profilarsi un incontro successivo: di certo non a settembre e nemmeno dopo l’autunno.

Eppure non c’è disperazione; tutt’altro, c’è la convinzione che “il grande amor” che lei gli da’ non finirà. Potenza dell’amore: forse nemmeno si rivedranno, ma intanto stanno vivendo “bene” questo sentimento, e l’innamorato sente che continuerà anche dopo la partenza: alla fine della canzone c’è il trionfo di questo sentimento, nonostante il distacco che li attende.

Quando mancheranno cinque minuti alla partenza dalla spiaggia, Little Tony sarà nel gelo come Maurizio? Penso proprio di no, perché Maurizio vive un amore che fa ritenere la promessa del ritorno come una bugia, mentre Little Tony, consapevole del distacco, crede nel sentimento nato.

Quindi forse è meglio non affrontare il tema dell’amore che ha vissuto Maurizio, che lo porta a non credere alla promessa dell’amata… ma tanto di cappello a quanto sta unendo i due innamorati di agosto, consci di quello che sarà il destino ed anche del bello che stanno vivendo.

Morale della favola? Beh, molto meglio vivere con consapevolezza e bellezza!

Stefano Vanoli

Un pensiero su “Una donna parte: Maurizio Arcieri vs. Little Tony

  1. Non so se é pienamente azzeccato, ma visto l’argomento da te trattato; “amore e distacco”, io accennerei il primo film della triologia del regista Richard Linklater, dedicata alla medesima coppia di protagonisti.
    Non so se lo ricordate, si tratta del film ” Prima dell’ alba”(vincitore al festival di Berlino del 1995 come miglior regista )
    Vi rispolvero la trama:
    Jesse e Celine si conoscono su un treno, lui deve scendere a Vienna, lei deve proseguire fino a Parigi.
    Giunti a Vienna, Jesse ha una proposta per Celine:scendere dal treno e rimanere con lui fino allo spuntare del sole.
    Tra i due nasce un sentimento che li porta a trascorrere l’intera notte in giro per la città, fra dialoghi, poesie, strade e piazze.
    La loro promessa é quella di poche ore trascorse insieme, poi basta ognuno alla propria vita.
    Sul finale accade qualcosa. ..
    Se vi capita rivedetelo ; molto bella la spontaneità di dialogo, dove traspare una maturità non ancora completamente sbocciata.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...