21 marzo: giornata mondiale per la sindrome di Down

“Voi che siete a favore della famiglia sarete presi in giro, si dirà che siete fuori moda, si dirà che impedite il progresso scientifico, e contro di voi sarà innalzato lo stendardo della tirannia sperimentale, si dirà che cercate di mettere il bavaglio alla scienza attraverso una morale superata. Ebbene, vorrei dire proprio a voi di non aver paura: voi trasmettete le parole della vita”.lossy-page1-220px-Jérôme_Lejeune.TIF

Sono parole di Jérôme Lejeune. Gli studi che permisero al famoso scienziato di scoprire la terza copia del cromosoma 21, causa della sindrome di Down, non gli valsero il Premio Nobel per la Medicina.

Non importa. Nel 2007 è iniziato il processo per la causa di beatificazione e sarà santo.

Un pensiero su “21 marzo: giornata mondiale per la sindrome di Down

  1. Grazie Maurizio per questo post! Grazie anche a Giordano e a Gemma perché mi hanno dato la possibilità di conoscere questo grande medico e scienziato, ma soprattutto questo grande uomo di Dio, che ha difeso strenuamente il diritto alla vita contro soprattutto l’ottusità del mondo scientifico.
    Come disse Bruno, un ragazzo down, alla sua morte :‘Grazie, mio caro professor Lejeune di quello che hai fatto per mio padre e per mia madre. Grazie a te, sono fiero di me’.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...