Idee

Head clampJunior Masterchef. Lo vedo con mia figlia. Piace.

Eppure non riesco a trattenermi. Lo schermo passa bambini di 9 anni che sciorinano il peggio di noi adulti.

“E’ l’occasione più grande della mia vita.”  “Amo la cucina perchè è senza regole.”  “Ho un’idea di cucina particolare, combino ingredienti e sapori per piatti gourmet.”   “L’eliminazione sarebbe per me un fallimento.”

Tranquilli. Tra due anni faranno uso di stupefacenti e tra quattro saranno in analisi. La cosa preoccupante è che a quell’età saranno in piena adolescenza! Quindi Rebecca, vai subito fuori a giocare con i tuoi amici. E se la mamma ti chiamasse per rientrare, sei libera di mandare (me) a quel paese.

Sull’altro canale abbiamo il mitologico sindaco milanese che commenta i danni perpetrati dagli antagonisti (?) del corteo No Expo. Io tifo. Dai, dì qualcosa da uomo di Stato. Di destra, di sinistra. Ma da uomo di Stato!

E il Nostro ha uno scatto d’orgoglio: Vorrei ricordare che l’Expo ha creato migliaia di posti di lavoro.

Che stempera immediatamente: Però rispetto ogni idea. Chi manifesta ha il diritto di manifestare. L’importante è che manifesti e basta e sia garantito il diritto di manifestare.

Mi casca il sopracciglio, alla Ancelotti. Mi chiedo a che categoria di pensiero appartengano gli “antagonisti”: quelli sempre contro, quelli che antepongono il “NO” a ogni cosa: No Expo, No autostrada, No lavoro, No politica, No supermercato, No ginnastica, No tauromachia, No no.

A conti fatti, almeno loro hanno scelto una direzione: quella contraria a qualsiasi cosa. Se vedono un tir, gli vanno addosso.

Dall’altra parte c’è invece chi accetta supinamente. Se vede un tir, attende di essere investito. Così, per non offendere nessuno.

 

Gabriele Guzzetti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...