Il Battesimo di Gesù. Schegge di don Fabio Coppini

SacramentiGesù non aveva bisogno di essere battezzato e lo confida sottovoce a Giovanni: “Sono qui perché si compia ogni Giustizia”.

Oggi la Chiesa Ambrosiana si sofferma su un gesto che compiamo all’inizio della Messa: il Segno della Croce, che è anche carico del significato di ciò che è accaduto quel giorno.

Il segno della Croce dice chi siamo noi. Ma noi cristiani cattolici facciamo il segno della Croce perché diciamo il nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Articolo singolare, nome singolare: un solo Dio in tre Persone. E facciamo il segno † della Croce sul nostro corpo: facciamo memoria di uno che è arrivato fin sulla Croce. Per dire “anch’io mi sacrifico”. Ci dà la Grazia di poterlo imitare, di amare anche noi in un modo così straordinario.

clicca per ingrandire
clicca per ingrandire

Il Battesimo è accettare che Dio, Cristo si identifichi in noi e che noi possiamo identificarci in Lui. Gesù non si mette davanti a noi: dice “Io voglio essere te perché tu possa essere Me!” E quando una mamma stringe il suo bambino e lo bacia, stringe Gesù. E il Figlio ricambia.

Giovanni il Battista indica un Altro, più grande, che sta arrivando. Ciò che anche noi dobbiamo fare. Anche a livello educativo: io, se indico me stesso come esempio rischio tantissimo ma se insieme si guarda un Altro e si indica Qualcuno di più grande tutto diventa più semplice e bello, anche sbagliare non è più un problema: insieme si può riprendere guardando a un Altro. Il perdono ha significato solo in questo.

Sia lodato Gesù Cristo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...