La moltiplicazione. Frammenti: don Federico Bareggi.

**ADVANCE FOR MONDAY, MARCH 24--FILE** Egyptian protesters share a loaf of bread while chanting anti government and anti President Hosni Mubarak slogans during a demonstration in front of an ancient mosque to protest high prices and government carelessness, in Cairo, Egypt, in this Jan. 18, 2007 file photo. (AP Photo/Nasser Nasser, file)

Per parlare della “Moltiplicazione dei pani” ai ragazzi ho preparato 2 simboli: degli occhiali e alcuni zaini.

Gli occhiali ci spiegano quello che sa fare Gesù. Dice l’Evangelista Matteo: “Gesù guarda la folla con compassione”. Possiamo dire quest’anno: con misericordia cioè con amore, capace di vedere i bisogni delle persone che incontra. Dovremmo metterci anche noi gli occhiali della misericordia e della compassione! Così emergono le cose più belle, come quando un ragazzo e una ragazza si guardano con amore. Come quando i genitori guardano nello stesso modo i figli. O i figli i loro genitori… Ecco gli occhiali di Dio! E’ la modalità con cui siamo chiamati a guardare chi abbiamo accanto.

Gli zaini ricordano le “sporte piene”. Gesù moltiplica i pani e preso dall’entusiasmo ne dà in sovrappiù: ne avanzano. Non avendo a disposizione delle gerle, le immagino più simili ai contenitori usati all’epoca di Gesù, per rendere l’idea di quanti ne fossero avanzati ho procurato appunto sette zaini. Ma perché Gesù ha esagerato? Penserei che è stato esagerato come chiunque ami tanto… Ma sicuramente voleva comunicarci qualcosa di più importante: quanto ricevi in dono è per essere più generosi con il prossimo. Ci viene appunto più facile essere generosi per quanto ci è stato donato. Viviamo in un’abbondanza che ci è stata elargita apposta perché diventiamo più generosi con gli altri!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...