10 febbraio: Giorno del Ricordo (3)

Nel carcere di Fiume il 9 ottobre 1945 Stefano Petris scrisse il suo testamento sui fogli bianchi della “Imitazione di Cristo“:

Non piangere per me. Non mi sono mai sentito così forte come in questa notte di attesa, che è l’ultima della mia vita. Tu sai che io muoio per l’ Italia. Siamo migliaia di italiani, gettati nelle Foibe, trucidati e massacrati, deportati in Croazia falciati giornalmente dall’odio, dalla fame, dalle malattie, sgozzati iniquamente. Aprano gli occhi gli italiani e puntino i loro sguardi verso questa martoriata terra Istriana che è e sarà Italiana. Se il tricolore d’ Italia tornerà, come spero, a sventolare anche sulla mia Cherso, bacialo per me, assieme ai miei figli. Domani mi uccideranno. Non uccideranno il mio spirito, né la mia fede. Andrò alla morte serenamente e come il mio ultimo pensiero sarà rivolto a Dio che mi accoglierà e a voi, che lascio, così il mio grido, fortissimo, più forte delle raffiche dei mitra, sarà: viva l’ Italia!“.

Un pensiero su “10 febbraio: Giorno del Ricordo (3)

  1. La lettera che avete pubblicato non può essere di Stefano Petris (De Petris). Stefano Petris è stato prelevato a Aidussina. Deportato nel Campo di concentramento di Dachau – Arrivato il 28 febbraio 1945 – Matricola 142270 4, 6, 7 – Blocco 10 2b – Liberato dagli americani il 29 aprile 1945 – Ricoverato presso l’ospedale americano di Dachau – Deceduto il 19 maggio 1945 1a, 4, 6, 7 – Sepolto nel Cimitero comunale di Dachau.
    Stefano era lo zio di mio padre ed è nato e vissuto a Veglia.
    De Petris [Petris] Stefano – Nato a Veglia il 14 gennaio 1901 – Provenienza: Aidussina – Matricola 142270 – Deportato per motivi di sicurezza – Entrato a Dachau il 28 febbraio 1945.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...