Il cieco nato: “Frammenti”. Don Federico Bareggi

Cieco-nato_3Ecco un cieco dalla nascita, seduto sul ciglio della strada, passa Gesù che gli rivolge lo sguardo. Il cieco non se ne sarà nemmeno accorto… Il fatto ci svela qualcosa di Dio: DIO TI STA GUARDANDO ANCHE SE TU NON TE NE ACCORGI! Essere guardato ti fa sentire importante. Dio ci guarda continuamente e ci fa sentire importanti anche quando ci dimentichiamo di Lui.

Gesù poi guarisce il cieco, va via e succede qualcosa di stranissimo: la gente intorno a lui stenta a riconoscerlo. E’ talmente cambiato! Ci vede, ma forse sorride anche, forse già vive in modo diverso… SE INCONTRIAMO GESU’ CAMBIAMO DAVVERO e le persone non ci riconoscono più. Diventiamo enormemente migliori. Questo è il senso dell’incontro col Signore.

Il cieco ci insegna anche che non vediamo tante cose e che dobbiamo imparare, con l’aiuto di Gesù, a guardare meglio. Di un albero non vediamo l’apparato radicale, di un iceberg non individuiamo che la punta, dell’universo che una infima parte. Noi percepiamo una piccola parte della realtà, ma Gesù ci esorta a guardare le cose più importanti. A partire del Bene portato da ogni persona che incontriamo, anche in chi non ti è simpatico: cerca di individuare qualcosa di buono! C’è sempre qualcosa di buono in tutti.

Impariamo a vedere i bisogni degli altri! Siamo capaci di riconoscere i nostri ma fatichiamo a percepire quelli altrui, in casa e fuori. Il cieco ci invita ad aprire bene gli occhi scopriremo molto e ci accorgeremo che il nostro prossimo è migliore di quanto pensiamo e potremmo far loro molto bene.

Signore aprici gli occhi! Torneremo a casa da Messa molto migliori, in modo che le persone che incontreremo stentino quasi a riconoscerci perché siamo cambiati e guardiamo il prossimo con stima.

Sia lodato Gesù Cristo!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...