Schegge: “Pazienza”.

il Signore ci salva«La prima espressione utilizzata è macrothymei. La traduzione non è semplicemente “che sopporta ogni cosa”. È quando la persona non si lascia guidare dagli impulsi e evita di aggredire. È una caratteristica del Dio dell’Alleanza che chiama ad imitarlo anche all’interno della vita familiare. La pazienza di Dio è esercizio di misericordia verso il peccatore e manifesta l’autentico potere.
Essere pazienti non significa lasciare che ci maltrattino continuamente, o tollerare aggressioni fisiche, o permettere che ci trattino come oggetti. Il problema si pone quando pretendiamo che le relazioni siano idilliache o che le persone siano perfette, o quando ci collochiamo al centro e aspettiamo unicamente che si faccia la nostra volontà. Allora tutto ci spazientisce, tutto ci porta a reagire con aggressività.»

(Francesco, Amoris Laetitia n.91-92)

Un pensiero su “Schegge: “Pazienza”.

  1. ……”Essere pazienti non significa lasciare che ci maltrattino continuamente, o tollerare aggressioni fisiche, o permettere che ci trattino come oggetti. Il problema si pone quando pretendiamo che le relazioni siano idilliache o che le persone siano perfette, o quando ci collochiamo al centro e aspettiamo unicamente che si faccia la nostra volontà. Allora tutto ci spazientisce, tutto ci porta a reagire con aggressività.»

    Quindi sono paziente quando non pretendo che gli altri siano perfetti, quando rinuncio che si faccia come dico io (a meno che non si tratti di cedere ad atteggiamenti errati) e quando mi abbandono alla volontà di Dio, al Suo progetto su di me. Mamma mia quanto devo lavorare ancora su me stessa!!!!! 🙂
    Se sono paziente non devo scoraggiarmi! Buona giornata amici e buon lavoro su noi stessi.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...