Va’, distruggi il male, va’…

GoldrakeGuarda Stefano! Anche Antonio seguiva come te Goldrake in tv. Ecco il suo commento, nostalgico e profondo, su un fenomeno di quegli anni fenomenali. Come tutti gli anni della nostra vita: fenomenali! Grazie!

Berlicche

L’altro giorno mia figlia canticchiava “Va, distruggi il male, va…”

L’ho guardata stupito. “Conosci Goldrake?”

Lei certamente non era nata in quel 1978 in cui noi ragazzi assistemmo stupiti alla discesa dal cielo di quel robottone gigante che prendeva a lame rotanti i malvagi mostri di Vega. Non conosce Go Nagai, il suo creatore. Se ne ha vista qualche puntata l’ha fatto come figlia di una società in cui quei cartoni sono narrazione acquisita.

Noi, cresciuti ad animazioni cecoslovacche e Disney, eravamo spettatori stupiti di una rivoluzione. Non erano storie per bambini. E popolavano la nostra fantasia e i nostri sogni di creature ignote, di mondi infiniti.

C’era l’eroe. Un eroe complesso, violento, ma che era inequivocabilmente il bene. Era il bene, perché gli altri erano il male. Erano ancora di là da venire le storie di Gundam, con i suoi eroici cattivi. In un tempo in cui il…

View original post 97 altre parole

Annunci

Un pensiero su “Va’, distruggi il male, va’…

  1. ciao Maurizio (e buongiorno a tutti)… siamo proprio in un bar: alcuni chiacchierano fra loro ed altri ascoltano e magari citano altri !
    ma che bello..anzi, direi “clamoroso”, un “sequel” al mio contributo ad “alabarda spaziale”! Meriterebbe un approfondimento. ci penserò su….
    Ma, Maurizio, ti dirò…io avrei in mente un altro “sequel” sempre per “alabarda spaziale” , musicale ovviamente.
    E penso ad una canzone di cui proprio tu mi hai parlato un po’ di tempo fa: una canzone dello Zecchino d’oro, di vent’anni circa successiva a “riprendiamoci la fantasia”: “E’ meglio Mario” .
    Che ne dici? ci troviamo al bar per cantarla?

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...