2 giugno 1946 – 2 giugno 2016

imageSono un alpino, non posso lasciare passare quest’oggi come nulla fosse. Già ho sacrificato la voglia di partecipare a qualche manifestazione in favore di un impegno famigliare, ma ho pensato che comunque anche questo è onorare un giorno in cui ci si ricorda di chi ci permette oggi questa scelta, il ricordo di chi ha sacrificato molto di più per poterci dare questa libertà.

Il pensiero corre ad immaginare le emozioni che le persone provavano in quei giorni di fervore, appena usciti dalla immane tragedia mondiale che comunque lasciava delle tragiche appendici quasi ovunque. Quale è la risposta giusta  al  quesito? Come sarà il futuro in base a quello che scelgo?

Penso ad una donna posta per la prima volta davanti a quella responsabilità. Quanta emozione e quanta curiosità per il valore di un gesto che per la prima volta viene riconosciuto. Probabilmente, non ne coglie pienamente la potenzialità, ma questa novità è dirompente.

non riesco però ad immaginarmi come avrei potuto scegliere. Penso che in fondo il risultato di quel voto rispecchi realmente lo stato d’animo di chi è andato a votare: a metà tra il dare ancora fiducia malgrado tutto e la voglia di cambiare e punire chi è responsabile in qualche modo del dolore vissuto.

Comunque sia stato, paragonato all’oggi, non c’è confronto. Ci inebriamo di potenzialità infinite ma siamo praticamente alla mercè di una fantomatica globalità consumistica che ci opprime. Non si riesce a capire quale è il vero spirito che sostiene chi oggi sceglie per noi e allora, ce la meritiamo tutta questa presunta libertà così faticosamente conquistata dai nostri vecchi?

Mi vien da dire: devo fare tutto il possibile per meritarmela, allora c’è speranza che quelle emozioni vissute intensamente abbiamo prodotto il loro frutto, comunque.

grazie, cercherò di fare altrettanto.

viva l’Italia!!

Annunci

Un pensiero su “2 giugno 1946 – 2 giugno 2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...