Quale inquietudine?

Non ci sono che tre tipi di uomini: quelli che, avendo trovato Dio, lo servono; quelli che, non avendolo trovato, s'impegnano a cercarlo; e gli altri, che trascorrono la vita senza trovarlo e senza averlo cercato. I primi sono ragionevoli e felici, gli ultimi sono folli e infelici, quelli in mezzo sono infelici ma ragionevoli.
Non ci sono che tre tipi di uomini: quelli che, avendo trovato Dio, lo servono; quelli che, non avendolo trovato, s’impegnano a cercarlo; e gli altri, che trascorrono la vita senza trovarlo e senza averlo cercato.
I primi sono ragionevoli e felici,
gli ultimi sono folli e infelici, quelli in mezzo sono infelici ma ragionevoli.

Riceviamo dal nostro Stefano Vanoli, in vacanza montana a Belluno con la famiglia. Si tratta di un commento alla Messa vigiliare dell’Assunta, Rito romano.

«Gesù oggi ci dice che Egli è venuto a mettere “il fuoco sulla terra”. la “divisione” che contrasta con una “pacifica pace”.

Per camminare, commenta Papa Francesco, “è necessaria quella inquietudine che lo stesso Dio ha messo nel nostro cuore e che ti porta avanti a cercarlo”. E’ un’inquietudine diversa da quella dei turbamenti che fanno “cucinare i sentimenti nel brodo dell’amarezza”.

Dio viene in cerca dell’uomo con la vera inquietudine che è vita dell’anima, ansia di ricerca, ardore d’amore. Diceva lo scrittore francese Julien Green: “Finché si è inquieti si può stare tranquilli”.»

 

Condiviso con gli amici Anna e Stefano B. di Roma, riceviamo un pronto commento:

“Cari, chiediamo insieme aiuto a Maria affinché l’inquietudine ci sproni a cercare il Volto del Padre e non diventi turbamento che ci allontana da Esso.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...