Pillole di misericordia. Mia Martini (2)

miaProponiamo di emozionarci con un’altra canzone di Mia Martini. E’ una Preghiera nel titolo e nel testo, di Stefano Rosso. E’ una canzone da leggere, più sotto abbiamo trascritto i versi, e da ascoltare per la voce nitida e garbata dell’interprete e per l’arrangiamento “mozzafiato” di Luis Bacalov (Luis Enriquez). E’ stata pubblicata proprio quarant’anni fa e pensiamo non sia peccato annoverarla tra le nostre “Pillole di misericordia”. “…Io chiedo solamente: di me non ti scordar. Ma l’uomo non capisce e cosa fa? Ha il mare in tasca e l’acqua va a cercar…” Ricorda E mi sorprende di Sequeri: “Ma Tu Signore ricorda sempre di non lasciarmi solo, anche se io qualche volta mi scorderò di Te”. Troppo ardito il richiamo?

Clicca qui per ascoltare Preghiera

Finché tramonta il sole                                                                                                                             finché la terra va                                                                                                                                           tu dona o mio Signore

a chi ti chiederà.                                                                                                                                                A chi non vede, gli occhi
la pace a chi non l’ha
e la speranza ai vecchi
che vogliono restar.
Ma l’uomo non capisce
e cosa fa?
Ha il mare in tasca
e l’acqua va a cercar.
A chi chiede il potere
dagliene a sazietà
e a chi denaro chiede
dagliene a volontà.
E poi dona al vigliacco
le gambe per fuggir
e a tutti i vagabondi
un letto per dormir.
Ma l’uomo non capisce
e cosa fa?
Ha il mare in tasca
e l’acqua va a cercar.
Finché tramonta il sole
tutto puoi fare tu
e a chi chiede violenza
tu dagliene di più
la libertà agli oppressi
ai giusti l’umiltà
io chiedo, solamente
di me non ti scordar!
Ma l’uomo non capisce
e cosa fa?
Ha il mare in tasca
e l’acqua va a cercar.
Ma l’uomo non capisce
e cosa fa?
Ha il mare in tasca
e l’acqua va a cercar.

 

 

Un pensiero su “Pillole di misericordia. Mia Martini (2)

Rispondi

