Il mio “Te Deum”. Semiserio.

Vorrei tentare oggi di ringraziare il Signore per ciò che non ho ricevuto. Operazione temeraria: se ci si cimenta una persona “media” come me – non ho il coraggio di lasciare il “mediocre” che ho scritto e cancellato più volte – finisce per fallire in un triste elenco di lamentele col vestito della festa. nessuno-mi-amaUn sincero ringraziamento per la mia povertà… Mizzega, da che parte si comincia!?

Provo! Ringrazio il Signore per gli amici che hanno trascurato, per l’ennesima volta, la data dell’anniversario di nozze mio e della Susi (sì, è stato ieri…). E anche per quando, proprio loro, mi hanno detto in faccia dei miei difetti. Di questi fatti, giurin giuretta, sono davvero grato, a Lui e a loro. Serve a ridimensionare il mio (non proprio smisurato, come potrei millantare tanto!?) ego. Penso che di questo si possa, si debba, sempre ringraziare. Io, debba sempre ringraziare! Il mio debole è il “bisogno” di un riscontro della stima altrui per ciò che sono, che faccio, che dico. Se qualcuno mi coglie “in castagna” è come mi richiamasse a mettere a fuoco “Altro”. Per quando mi sono reso conto che l’altro è più importante di me, ecco: di questo ringrazio veramente il Signore!

Buon anno nuovo! Maurizio

2 pensieri su “Il mio “Te Deum”. Semiserio.

  1. Certi ringraziamenti non si fanno a cuor leggero. Tu invece li hai fatti. Anch’io ringrazio soprattutto per le volte che mi sono accorta che continuavo a ricadere negli stessi difetti ed invece di rattristarmi….. ci ho sorriso sopra anche se a “denti stretti” riconoscendo che con le sole mie forze sono buona a nulla. Buon anno e buon cammino Maurizio.!!!

    Liked by 1 persona

Rispondi

