Gruppo d’ascolto. Il tesoro e la perla.

perla44Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
45Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; 46trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.

“Posso dire mio solo di Colui a cui appartengo”

COME POSSIAMO AIUTARCI?

  • Percepisco che l’incontro con il signore è la grande fortuna che mi è capitata in vita, oppure ritengo che esso sia un peso?
  • Corro anch’io il rischio di porre una serie di idoli al posto di Dio (la ricchezza, la carriera l’onore, la considerazione delle persone?)
  • La mia è una fede gioiosa, a motivo dell’incontro con il Signore, oppure è una fede stanca e triste?

 

Un pensiero su “Gruppo d’ascolto. Il tesoro e la perla.

  1. Per essere fedeli al brano, il titolo del post avrebbe dovuto essere “il tesoro nascosto e il mercante in cerca”. È a questi due soggetti che Gesù assimila il Regno.
    Il primo quadro si tiene al secondo. Non ne rappresenta la replica in uno scenario differente, bensì il completamento.
    Come se Gesù mi volesse richiamare alla responsabilità. Come se mi dicesse: “guarda che il Regno lo facciamo tu ed io. Senza di te non c’è Regno”.
    Cristo ha bisogno di me per realizzare il suo progetto di bene sul mondo.
    Il tesoro è già presente. È già nel campo. Ma serve la mia sete, la mia intelligenza, la mia abilità, la mia astuzia, la mia perseveranza, la mia impresa di mercante per renderlo evidente.
    Ecco Signore, fammi imprenditore del Regno.

    Gabriele

    Liked by 2 people

Rispondi

