La Bellezza non è un lusso.

Interno Duomo di Barga. Inizio costruzione anno Mille.
Interno Duomo di Barga. Inizio costruzione anno Mille.

Che la bellezza non sia un lusso, io dopo aver visto Altamira l’ho capito un giorno accompagnando un mio alunno a visitare il duomo di Barga. Barga è un paese poverissimo della Garfagnana, in cima a questo paese c’è un duomo meraviglioso, con un pulpito meraviglioso. Il sobbalzo che ebbi io lo aveva avuto cento anni prima Pascoli, che viveva lì vicino, e che disse, guardando il duomo di Barga, una cosa che i Barghigiani hanno murato sulla facciata: “Al tempo dei tempi, avanti il Mille, i Barghigiani campavano rosicchiando castagne, e fecero il Duomo. Dicevano: in casa mia ch’io salti anche da un travicello all’altro; benedetta libertà!, ma il Duomo ha da essere grande, col più bel pulpito di marmo che si possa vedere e “col più forte dei Santi”. Dicevano : “Piccolo il mio, grande il nostro”: ed edificarono la bellezza.

fonte: Mariella Carlotti “Senza bellezza il vivere è una noia”

Rispondi

